La conformità normativa dei luoghi di lavoro è un tema fondamentale che va affrontato con serietà per vivere in serenità.

Luogo di lavoro a rischio non è solo un cantiere o una fabbrica. Anche la gestione dei rischio e della manutenzione degli uffici, è spesso molto complessa.

Oltre agli obblighi iniziali del datore di lavoro, esiste anche l’aspetto manutentivo nel tempo sia degli aspetti di rischio (es. corretto aggiornamento del DVR, manutenzione di estintori e cassette di pronto soccorso)  che degli aspetti qualitativi dei servizi forniti esternamente (ad esempio le pulizie)

La conformità normativa dei luoghi di lavoro è un tema fondamentale che va affrontato con serietà per vivere in serenità.

Luogo di lavoro a rischio non è solo un cantiere o una fabbrica. Anche la gestione dei rischio e della manutenzione degli uffici, è spesso molto complessa.

Oltre agli obblighi iniziali del datore di lavoro, esiste anche l’aspetto manutentivo nel tempo sia degli aspetti di rischio (es. corretto aggiornamento del DVR, manutenzione di estintori e cassette di pronto soccorso)  che degli aspetti qualitativi dei servizi forniti esternamente (ad esempio le pulizie).

Quando il numero di luoghi di lavoro sale, chi controlla che queste azioni siano state fatte, oppure che, col tempo non siano state introdotte ulteriori difformità?

Trascurare semplici procedure, spesso da eseguire in gran numero, porta ad un aumento del rischio consistente, con conseguente aumento dei costi:

  1. Le cassette di pronto soccorso sono state effettivamente verificate?
  2. Il libretto antincendio è stato aggiornato?
  3. Le stampanti o gli estintori sono ubicati come da planimetria approvata?
  4. Il sistema ACS è funzionante ed è stato correttamente revisionato?
  5. Il quadro elettrico è correttamente segnalato con le dovute avvertenze di sicurezza?
  6. Le vie d’uscita sono libere da ingombri?
  7. Le lampade di emergenze sono funzionanti?

L’elenco degli obblighi previsti dalla legge è lungo e a questi si aggiungono le normali attività di manutenzione sia ordinaria che straordinaria. Il datore di lavoro ha quindi la necessità di verificare che tutte le attività di manutenzione vengano eseguite con regolarità e diligenza:

  • Il materiale per le pulizie è correttamente riposto e non in vista?
  • Le tende e altri arredi sono in stato decoroso?
  • Lo smaltimento dei rifiuti è efficiente e rispetta la raccolta differenziata?
  • I tavolini per il caffè sono diventati scrivanie? 
  • La corretta illuminazione dell’ufficio è preservata?

La rete di ispettori di Helianteck, esperti in temi di sicurezza sul lavoro, è in grado di eseguire questi e molti altri controlli in modo tempestivo su tutto il territorio italiano.

Otterrete in tempi brevi:

Un dossier fotografico dettagliato riportante le difformità riscontrate su oltre 50 punti della check-list Balassi.
La resa della verifica su opportuna piattaforma informatica.
La ricostruzione 2D e 3D dei luoghi ispezionati e la loro evoluzione tra le ispezioni periodiche.

Con il nostro intervento potrete:

  1. Verificare la sicurezza del luogo di lavoro
  2. Controllare la conduzione ordinaria
  3. Far rispettare i contratti ricorrenti
  4. Confermare la manutenzione ordinarie e straordinaria

In più, realizzati i modelli 3D dei luoghi di lavoro, acquisirete un asset strategico che vi permetterà di:

  • Pianificare da remoto ristrutturazioni delle sedi obsolete.
  • Evidenziare le società di manutenzione più efficienti.
  • Analizzare puntualmente e nel tempo la gestione dei luoghi.
  • Misurare e premiare la corretta gestione delle vostre sedi.

Copyright © 2022 Semmel S.R.L.