Stato di salute e durata di vita prevista delle batterie

Il nuovo regolamento UE 2023/1542 affronta l’intero ciclo di vita delle batterie comprendendo le procedure di valutazione della conformità, la sostenibilità, le prestazioni, la sicurezza, la raccolta, il riciclaggio e la seconda vita delle batterie, nonché le informazioni in materia di batterie per gli utilizzatori finali e gli operatori economici.

Tra le informazioni destinate all’utilizzatore finale figura anche lo stato di salute delle batterie e la loro durata di vita prevista che si applicano a:

    batterie per veicoli elettrici
    sistemi fissi di stoccaggio dell’energia a batteria
    batterie per mezzi di trasporto leggeri

Perché una batteria si scarica più velocemente?

Man mano che gli anni passano, e che le batterie vengono caricate e scaricate, la loro capacità comincia lentamente a diminuire. Questo è un normale processo che viene influenzato da diversi fattori come ad esempio la temperatura, il numero di cicli e la percentuale di scarica. Tutti noi siamo a conoscenza che durante il tempo, la batteria del nostro telefono non è più in grado di mantenere la carica a lungo. Questo fenomeno è dovuto al fatto che lo stato di salute della batteria si sta gradualmente deteriorando.

Lo stato di salute (State of Health – SoH) è la misura delle condizioni generali di una batteria ricaricabile e della sua capacità di fornire le prestazioni specificate rispetto alle condizioni iniziali. L’unità dello stato di salute è la percentuale (100% = le condizioni della batteria sono identiche alle specifiche).

Solitamente, lo stato di salute della batteria al 100% nel momento della fabbricazione e diminuirà durante il tempo e l’utilizzo.

La durata di vita di una batteria rappresenta il periodo che inizia quando la batteria è fabbricata e termina quando la batteria diventa rifiuto.

Dove si trovano le informazioni sullo stato di salute delle batterie?

Il regolamento UE 2023/1542 stabilisce che l’utilizzatore finale debba poter determinare in qualsiasi momento, sulla base dei dati memorizzati nel sistema di gestione delle batterie, lo stato di salute delle stesse e la loro durata di vita prevista.

Il sistema di gestione delle batterie è un dispositivo elettronico che controlla o gestisce le funzioni elettriche e termiche di una batteria al fine di garantirne la sicurezza, le prestazioni e la durata di servizio. Tale sistema comunica con il veicolo, il mezzo di trasporto leggero o l’apparecchio in cui è incorporata la batteria.

Il sistema di gestione delle batterie viene definito mediante dei parametri tecnici associati a tipi di batterie ben definiti.

Parametri tecnici del sistema di gestione delle batterie

I parametri si suddividono in base allo stato di salute e alla durata di vita delle batterie.

Parametri per la determinazione dello stato di salute

    per le batterie per veicoli elettrici:
      lo stato dell’energia certificata (State of Certified Energy — SOCE)
    per i sistemi fissi di stoccaggio dell’energia a batteria e delle batterie per mezzi di trasporto leggeri:
      la capacità residua;
      ove possibile, la capacità di potenza residua;
      ove possibile, l’efficienza di carica/scarica residua;
      l’evoluzione dei tassi di scarica spontanea;
      ove possibile, la resistenza ohmica.

Parametri per la determinazione della durata di vita

    per i sistemi fissi di stoccaggio dell’energia a batteria e delle batterie per mezzi di trasporto leggeri:
      la data di fabbricazione o, ove opportuno, la data di messa in servizio della batteria;
      il rendimento in termini di energia;
      il rendimento in termini di capacità;
      il monitoraggio di eventi dannosi, quali il numero di eventi di scarica profonda, il tempo trascorso a temperature estreme, il tempo trascorso in ricarica a temperature estreme;
      il numero di cicli carica-scarica equivalenti completi.

Chi accede alle informazioni della batteria?

A decorrere dal 18 agosto 2024 la persona che ha legalmente acquistato la batteria, compresi gli operatori indipendenti o i gestori di rifiuti, ha accesso in sola lettura ai dati relativi ai parametri al fine di:

    mettere la batteria a disposizione di aggregatori indipendenti o di partecipanti al mercato attraverso un sistema di stoccaggio dell’energia;
    valutare il valore residuo o la durata di vita residua della batteria e la capacità per un ulteriore utilizzo, sulla base della valutazione dello stato di salute della batteria;
    facilitare la preparazione per il riutilizzo, la preparazione per il cambio di destinazione, il cambio di destinazione ovvero la rifabbricazione della batteria.

I fabbricanti hanno l’obbligo di fornire l’accesso ai dati relativi ai parametri del sistema di gestione delle batterie.

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